Geosat | Passione e professione

 

 
 
 
Home
Esperienza
Geotecnica
Ambiente
Topografia
Pianificazione / Territorio
Geosat SI
Idrogeologia
Pozzi
Piani di investigazione
Bonifiche
Analisi di rischio
Modelli di flusso
Piano degli scavi
PAI
Dove siamo
Lavora con noi
Contatti
Area riservata

 

 

Idrogeologia

Uno degli elementi di maggiori difficoltà della progettazione geotecnica, risiede nel definire la profondità di falda e, soprattutto, nel prevederne la sua oscillazione nel tempo.

 

In altre circostanze bisogna definire la velocità con cui la falda scorre, la direzione di flusso, i processi di drenaggio o di alimentazione da parte di corpi idrici, oppure dimensionare opere di dewatering per abbassare temporaneamente il livello di falda  e permettere la realizzazione di scavi in sicurezza, o progettare dei sistemi di emungimento da rendere operativi non appena la falda raggiunga un livello di guardia.

 

In alcuni casi bisogna valutare il tempo in cui una certa contaminazione presente in falda raggiungerà un pozzo idropotabile, oppure definire le variazioni di temperatura della falda a seguito di immissione nella stessa di fluidi in temperatura (come nel caso dei pozzi di re-immissione di acqua di falda utilizzata all'interno di impianti di scambio termico quali quelli a pompe di calore).

 

Noi lo facciamo, con la consueta professionalità e attenzione.

 

Alterniamo le attività di progettazione alla registrazione di dati in campo:  disponiamo di sistemi automatici di acquisizione dei livelli di falda da posizionarsi in pozzi o piezometri e collegati a centraline fisse, alimentate dalla rete fissa o da pannelli solari (servizio reso in collaborazione con GEOSAT SI'). GEOSAT dispone anche di sistemi automatici di acquisizione dati, di dimensioni analoghe a quelle di una chiavetta usb, da posizionare all’interno di pozzi o piezometri per la registrazione in continuo delle oscillazione di falda.

 
Prove penetrometriche
Prove infiltrometriche
Prove di carico su piastra
Prove di densità in sito
Videoispezioni in pozzo
Sondaggi
Piezometri
Inclinometri
Prove di permeabilità
Prove pompaggio
Prelievo Acque e Terreni
Ingegneria naturalistica
Rilievi architettonici
Micropali
Geofisica
Tracciamenti
Livellazioni
Monitoraggi
Collaudi/Prove di carico
Pozzi drenanti
Geotermia
Fascicolo fabbricato
Abbiamo lavorato per
Come eravamo
Video
Leggi e Regolamenti
Soil gas
Data Logger
EXPO 2015

GEOSAT srl Viale Assunta, 16 20063 Cernusco sul Naviglio MI Tel 02 92590455 Fax 02 92591619 P.IVA 04212410965 info@geosat.org