Geosat | Passione e professione

 

 
 
Home
Esperienza
Geotecnica
Ambiente
Topografia
Pianificazione / Territorio
Geosat SI
Idrogeologia
Pozzi
Piani di investigazione
Bonifiche
Analisi di rischio
Modelli di flusso
Piano degli scavi
PAI
Dove siamo
Lavora con noi
Contatti
Area riservata

 

 

Pozzi

E’ uno dei settori ove GEOSAT ha acquisito notevole esperienza.

Progettare un pozzo vuol dire garantire un approvigionamento sicuro nel tempo.

Dal punto di vista autorizzativo:  GEOSAT predispone gli studi idrogeologici necessari all’ottenimento dei permessi per la realizzazione dei pozzi, all' emungimento dell’acqua di falda, come anche - laddove richiesto e tecnicamente possibile -  in falda, in corsi idrici superficiciali (rogge, fiumi, ecc.), o mediante sistemi di dispersori subsuperficiali.

 

Dal punto di vista tecnico:  GEOSAT  individua il più opportuno sistema realizzativo e definisce le caratteristiche tecniche del pozzo (tipo di perforazione, diametri di perforazione e tubaggio, tipologia e dimensioni dei filtri e del dreno, caratteristica dell' impianto di sollevamento, ecc.) e sviluppa nel dettaglio il progetto di approvigionamento delle acque.

 

GEOSAT svolge inoltre attività di Direzione Lavori specialistica, spesso in affiancamento alla D.L. generale, al fine di verificare la corretta esecuzione di tutte le operazioni esecutive del pozzo, con particolare riguardo alle fasi di completamento (pistonaggio, air-lifting, pompaggio di collaudo) per la verifica dell’effettiva efficienza del pozzo in modo da assicurare che l’opera possa svolgere appieno le proprie funzioni e durare nel tempo.

 

Disponiamo inoltre di una delle più moderne e avanzate unità di videoispezione in pozzo, con ripresa e registrazione in continuo e a colori sino  300 m di profondità (diametro dagli 86 mm sino ai 1600 mm). L'apparato è strutturato attraverso una testa di ripresa, completamente brandeggiante e orientabile a 360°, con registrazione in continuo su DVD e Cassette VHS; è possibile effettuare riprese anche in pozzi geotermici, con temeperature sino a 80°C. Anche in questo caso molteplici sono le esperienze maturate, sia nell'ispezione di pozzi ad uso idropotabile (pubblici acquedotti ed acque minerali), come pure per la verifica delle condizioni di funzionamento e dello stato di conservazione di pozzi anche per uso industriale (vedasi sezione VIDEOISPEZIONE IN POZZO). 

 

 

 

 

 

 

 

 
Prove penetrometriche
Prove infiltrometriche
Prove di carico su piastra
Prove di densità in sito
Videoispezioni in pozzo
Sondaggi
Piezometri
Inclinometri
Prove di permeabilità
Prove pompaggio
Prelievo Acque e Terreni
Ingegneria naturalistica
Rilievi architettonici
Micropali
Geofisica
Tracciamenti
Livellazioni
Monitoraggi
Collaudi/Prove di carico
Pozzi drenanti
Geotermia
Fascicolo fabbricato
Abbiamo lavorato per
Come eravamo
Video
Leggi e Regolamenti
Soil gas
Data Logger
EXPO 2015

GEOSAT srl Viale Assunta, 16 20063 Cernusco sul Naviglio MI Tel 02 92590455 Fax 02 92591619 P.IVA 04212410965 info@geosat.org