Geosat | Passione e professione

 

 
 
 
Home
Esperienza
Geotecnica
Ambiente
Topografia
Pianificazione / Territorio
Geosat SI
Idrogeologia
Pozzi
Piani di investigazione
Bonifiche
Analisi di rischio
Modelli di flusso
Piano degli scavi
PAI
Dove siamo
Lavora con noi
Contatti
Area riservata

 

 

Analisi di rischio

Una delle attività che maggiormente si è sviluppata nel settore ambientale, specie dopo l'introduzione del DM 471/99 (e oggi confermata dalle direttive della vigente normativa (D.L. 152/2006)), è la simulazione degli effetti prodotti dalla presenza nel sottosuolo (terreno e/o falda) di inquinanti, in concentrazione superiore a quella delle C.S.C. (Concentrazione Soglia Contaminazione).

GEOSAT svolge studi di analisi di rischio atti a verificare se la persistenza di contaminazione in concentrazioni superiori a quelle indicate dalle C.S.C., in alcune situazioni, possa ritenersi trascurabile in relazione alle previste destinazioni d’uso del sito.  Tale metodica di analisi è particolarmente indicata per le situazioni di inquinamento poste ad elevata profondità o in situazioni di inquinamento blando ma diffuso su vaste aree ove cioè si riscontrino difficoltà ad identificare e bonificare i singoli hot spot.

GEOSAT svolge tali studi in conformità alle vigenti normative ed adottando programmi di calcolo riconosciuti ed editi da Enti ufficiali (ad es. ROME, edito dal Ministero dell’ Ambiente; Giuditta edito dalla Provincia di Milano), o con programmi di calcolo universalmente adottatii quali ASTM RBCA.

 

Diverse sono le esperienze da noi acquisite in tale campo: tra di esse citiamo la prima approvazione in Lombardia, dopo la pubblicazione del DM 471/99, di un progetto di bonifica con messa in sicurezza di un'area industriale (ex-raffineria), oltre che la messa in sicurezza di un intero quartiere residenziale (più di mille residenti) dalle esalazioni gassose provenienti dalla falda inquinata a monte a seguito di prolungati sversamenti avvenuti nel tempo e provenienti da un impianto produttivo dismesso (area classificata come sito inquinato di interesse nazionale).

 
Prove penetrometriche
Prove infiltrometriche
Prove di carico su piastra
Prove di densità in sito
Videoispezioni in pozzo
Sondaggi
Piezometri
Inclinometri
Prove di permeabilità
Prove pompaggio
Prelievo Acque e Terreni
Ingegneria naturalistica
Rilievi architettonici
Micropali
Geofisica
Tracciamenti
Livellazioni
Monitoraggi
Collaudi/Prove di carico
Pozzi drenanti
Geotermia
Fascicolo fabbricato
Abbiamo lavorato per
Come eravamo
Video
Leggi e Regolamenti
Soil gas
Data Logger
EXPO 2015

GEOSAT srl Viale Assunta, 16 20063 Cernusco sul Naviglio MI Tel 02 92590455 Fax 02 92591619 P.IVA 04212410965 info@geosat.org