Geosat | Passione e professione

 

 
 
Home
Esperienza
Geotecnica
Ambiente
Topografia
Pianificazione / Territorio
Geosat SI
Idrogeologia
Pozzi
Piani di investigazione
Bonifiche
Analisi di rischio
Modelli di flusso
Piano degli scavi
PAI
Dove siamo
Lavora con noi
Contatti
Area riservata

 

 

Prove penetrometriche

Trattasi della prova geotecnica maggiormente diffusa in tutto il mondo per via dei costi esecutivi relativamente bassi e della notevole velocità esecutiva.

Le prove consistono nella misurazione continua della resistenza alla penetrazione offerta dal terreno ad una punta conica attraverso la quale si ricostruisce lo stato di addensamento dei terreni attraversati alle varie profondità.

Le prove penetrometriche possono essere:

  • di tipo dinamico (in terreni incoerenti quali sabbie, sabbie e ghiaie, ghiaie con ciottoli)
  • di tipo statico (limi, limi argillosi, argille).

La prova non permette di verificare direttamente la composizione granulometrica del terreno indagato, ed è pertanto spesso associata all’esecuzione di sondaggi a carotaggio continuo, specie nei terreni limoso-argillosi ove risulta assai importante prelevare campioni di terreno indisturbati da sottoporsi a prove di laboratorio.

Prova penetrometrica dinamica superpesante: è la prova geotecnica maggiormente diffusa in tutta l’area del milanese in quanto permette di ricostruire in modo continuo il profilo di addensamento del terreno e di ricavare, attraverso formule e abachi, le principali caratteristiche geotecniche del terreno. La prova è normata internazionalmente ed è correlabile alla prova Standard Penetration Test (S.P.T.) che si esegue, in corso di avanzamento, nei sondaggi.

Prova penetrometrica dinamica media:  questa prova è estremamente utile quando si debba effettuare l'indagine in zone difficilmente raggiungibili (ad es.: scantinati, o in corrispondenza di scarpate non raggiungbili con mezzi meccanici). Anche tale prova è riportabile alle prove S.P.T. in foro attraverso formule universalmente adottate.

 

GEOSAT dispone sia di penetrometro dinamico superpesante (DPHS) che di penetrometro dinamico medio.  Le prove vengono eseguite da personale dipendente e con moderne attrezzature, omologate CEE e dotate di ogni automatismo di sicurezza e di acquisizione dei dati.

 

 

 
Prove penetrometriche
Prove infiltrometriche
Prove di carico su piastra
Prove di densità in sito
Videoispezioni in pozzo
Sondaggi
Piezometri
Inclinometri
Prove di permeabilità
Prove pompaggio
Prelievo Acque e Terreni
Ingegneria naturalistica
Rilievi architettonici
Micropali
Geofisica
Tracciamenti
Livellazioni
Monitoraggi
Collaudi/Prove di carico
Pozzi drenanti
Geotermia
Fascicolo fabbricato
Abbiamo lavorato per
Come eravamo
Video
Leggi e Regolamenti
Soil gas
Data Logger
EXPO 2015

GEOSAT srl Viale Assunta, 16 20063 Cernusco sul Naviglio MI Tel 02 92590455 Fax 02 92591619 P.IVA 04212410965 info@geosat.org