Geosat | Passione e professione

 

 
 
Home
Esperienza
Geotecnica
Ambiente
Topografia
Pianificazione / Territorio
Geosat SI
Idrogeologia
Pozzi
Piani di investigazione
Bonifiche
Analisi di rischio
Modelli di flusso
Piano degli scavi
PAI
Dove siamo
Lavora con noi
Contatti
Area riservata

 

 

Prove di pompaggio

Vengono eseguite in pozzo, emungendo una quantità d'acqua costante e misurando gli abbassamenti del livello della stessa nel pozzo e, se presenti, nei piezometri associati allo stesso.

A seconda della tipologia dell'acquifero e dei materiali costituenti il terreno d'incasso, si noterà il raggiungimento di un livello di stabilizzazione (regime pseudopermanente), ovvero si determinerà il raggio di influenza del pozzo nel caso di un acquifero con elevata alimentazione.

Le prove posono essere eseguite con gradini di carico di durata costante o con gradini di carico a durata variabile, sempre raggiungendo la stabilizzazione dell'acquifero. All'interno di acquiferi noti, come quelli -superficiali- dell'area milanese, per contenere le durata delle prove si è soliti definire una durata dei gradini di mantenimento della portata intorno ai 60-90 minuti, durata che permette di ottenere ca. il 90% di stabilizzazione dell'abbassamento.

Anche in questo caso, l'esperienza di GEOSAT può essere importante per verificare l'efficienza del pozzo, cioè se le modalità costruttive e di completamento del pozzo (un'accurata fase di completamento, mediante air-lifting, pistonaggio, pompaggio di spurgo è di estrema importanza anche se tende ad essere trascurata da molte delle Imprese esecutrici dei lavori) sono corrette e se quindi il pozzo "lavori" secondo le effettive potenzialità dello stesso.

 
Prove penetrometriche
Prove infiltrometriche
Prove di carico su piastra
Prove di densità in sito
Videoispezioni in pozzo
Sondaggi
Piezometri
Inclinometri
Prove di permeabilità
Prove pompaggio
Prelievo Acque e Terreni
Ingegneria naturalistica
Rilievi architettonici
Micropali
Geofisica
Tracciamenti
Livellazioni
Monitoraggi
Collaudi/Prove di carico
Pozzi drenanti
Geotermia
Fascicolo fabbricato
Abbiamo lavorato per
Come eravamo
Video
Leggi e Regolamenti
Soil gas
Data Logger
EXPO 2015

GEOSAT srl Viale Assunta, 16 20063 Cernusco sul Naviglio MI Tel 02 92590455 Fax 02 92591619 P.IVA 04212410965 info@geosat.org