Geosat | Passione e professione

 

 
 
 
Home
Esperienza
Geotecnica
Ambiente
Topografia
Pianificazione / Territorio
Geosat SI
Idrogeologia
Pozzi
Piani di investigazione
Bonifiche
Analisi di rischio
Modelli di flusso
Piano degli scavi
PAI
Dove siamo
Lavora con noi
Contatti
Area riservata

 

 

Prelievo campioni d'acqua e di terreno

Spesso è importante conoscere l'esatto chimismo delle acque. La tipologia d'analisi da eseguirsi è differente a seconda degli scopi del lavoro: ciò può avvenire per verificare la potabilità di pozzi o di sorgenti, per verificare se le acque di falda (spesso trattasi di falda superficiale) possono essere utilizzate a scopo irriguo, oppure per verificare se un certo inquinamento rinvenuto nel terreno sia percolato in falda.

Talora si deve  verificare che la falda che scorre al di sotto di un edificio non sia inquinata, o se l'acqua pompata da opere d'ingegneria civile quali well point o pozzi di aggottamento possa essere reimmessa in falda o in corpi idrici superficiali; in altre situazioni è fondamentale conoscere il chimismo delle acque per provvedere, con dissabbiatori, filtri e depuratori, a trattenerne un inquinante, come per esempio accade in impianti di scambio termico con pompe di calore raffreddate con acqua di falda.
Altre volte ancora il chimismo dell'acqua è importante al fine della eventuale protezione da effettuarsi su strutture interrate (o su parti delle stesse) presenti sotto falda (ad. es: strutture interrate e/o tiranti definitivi sottofalda).
GEOSAT programma quindi la più opportuna tipologia d'analisi e provvede, con le più idonee attrezzature, ai campionamenti dell'acqua. Disponiamo infatti di una ampia gamma di mezzi di campionamento (pompe elettrosommerse, low flow, pneumatiche, inerziali, a pressione, MP1, minipumps, bailer), ecc.
Analoghi prelievi vengono effettuati su:
TERRENI - TERRENI DI RIPORTO - TERRENI CONTAMINATI - RIFIUTI - FANGHI LACUSTRI E FLUVIALI AMIANTO E MATERIALI FIBROSI - FLUIDI - GAS INTERSTIZIALI - ACQUE INTERSTIZIALI
provvedendo in tempi rapidi all'effettuazione di analisi chimiche e fisiche di laboratorio, secondo i dettami delle norme vigenti e delle più avanzate disposizioni internazionali, e rilasciando certificati analitici da parte di laboratori qualificati ed autorizzati.

 

 
Prove penetrometriche
Prove infiltrometriche
Prove di carico su piastra
Prove di densità in sito
Videoispezioni in pozzo
Sondaggi
Piezometri
Inclinometri
Prove di permeabilità
Prove pompaggio
Prelievo Acque e Terreni
Ingegneria naturalistica
Rilievi architettonici
Micropali
Geofisica
Tracciamenti
Livellazioni
Monitoraggi
Collaudi/Prove di carico
Pozzi drenanti
Geotermia
Fascicolo fabbricato
Abbiamo lavorato per
Come eravamo
Video
Leggi e Regolamenti
Soil gas
Data Logger
EXPO 2015

GEOSAT srl Viale Assunta, 16 20063 Cernusco sul Naviglio MI Tel 02 92590455 Fax 02 92591619 P.IVA 04212410965 info@geosat.org